FVA Law

Chi siamo

Le origini
Lo Studio è stato fondato nel 1990 dal Prof. Aldo Frignani. La sua esperienza, maturata in anni di libera professione e docenza, si è pregiata di una formazione internazionale, acquisita in anni di studi e insegnamento in Italia e all’estero. Nel corso degli anni si sono affiancati diversi professionisti, tra i quali Paolo Virano, che ha portato al cambiamento del nome in “Frignani Virano e Associati” e, successivamente, Alessandra Sonnati.
L'evoluzione
Nel 2019 lo Studio Frignani Virano e Associati e lo studio Elexi iniziano una collaborazione, unendo due poli di eccellenza in un’unica sede in Corso Galileo Ferraris a Torino. Da questo momento si pongono le basi per una partnership in ambito legale, la cui mission è dare vita ad una sinergia tra professionisti di respiro internazionale. Uniti da comuni esperienze professionali, i due studi hanno deciso di valorizzare le rispettive competenze per offrire ai propri clienti risposte ancora più efficaci su tematiche giuridiche sempre più ampie.
Il futuro
Nel 2023 lo Studio  si rafforza ulteriormente con l’ingresso del nuovo socio Dario Paschetta. Allo stesso tempo, per dare un ulteriore impulso di rinnovamento, lo studio adotta un nuovo nome ed un nuovo logo. In FVA LAW, c’è la sintesi di questa trasformazione: valorizzare le radici storiche e l’esperienza acquisita in oltre 30 anni di attività. Un logo che vede come simbolo una contemporanea bilancia in movimento, che sintetizza in sé la dinamicità dei suoi professionisti, il carattere internazionale dello studio, e la sua apertura verso il futuro; il tutto finalizzato a meglio soddisfare le esigenze dei clienti, in un mercato in continua evoluzione.
Mission
Lo Studio supporta i clienti nell’intero ciclo aziendale con un’offerta completa che spazia dalla gestione delle problematiche quotidiane, alla contrattualistica, alla tutela della proprietà industriale ed intellettuale, alla realizzazione di operazioni straordinarie, senza dimenticare la gestione del relativo contenzioso. Il nostro intento è quello di proporre servizi ancor più vicini alle esigenze delle imprese. Immedesimandosi nelle esigenze dei clienti, i professionisti dello studio sono in grado di offrire soluzioni innovative ed efficaci e di garantire un servizio di consulenza su misura per ogni cliente, anche sotto il profilo dei costi.
aldo-frignani-avvocato

Il fondatore

Aldo Frignani, fondatore dello studio Frignani Virano ed Associati, è scomparso nel 2018.
Aldo ha sempre coniugato, con passione ed empatia, l’impegno accademico, quello professionale ed il suo apporto nella società civile.
Dopo la laurea all’università di Modena nel 1962 e dopo aver proseguito i suoi studi alla John Hopkins University e alla Faculté Internationale de Droit Comparé a Strasburgo, ha continuato gli studi alla New York University Law School e all’Academy of American and International Law, Dallas.
È stato professore ordinario di diritto privato comparato e di diritto privato dell’Unione Europea all’Università di Torino ed è stato “visiting professor” in numerose Università straniere, tra le quali New York e Harvard Law School.
Autore di numerose pubblicazioni, testi ed articoli in materia di diritto antitrust, arbitrato internazionale, contratti internazionali, contratti di distribuzione, diritto industriale.