FVA Law

"L'energia è la capacità di compiere lavoro. Può esistere in forma potenziale, cinetica, termica, elettrica, chimica, nucleare o di altro tipo. […] L'energia non può essere né creata né distrutta, ma solo cambiata da una forma all'altra. Questo principio è noto come conservazione dell'energia o prima legge della termodinamica […] L'energia può essere convertita da una forma all'altra in vari altri modi "

“Energia”, Enciclopedia Britannica, 18 ottobre 2022

Diritto dell’energia

Lo Studio ha una consolidata esperienza nell’assistenza e consulenza ad imprese e gruppi societari attivi nei settori regolamentati dell’energia, in particolare del gas naturale e del teleriscaldamento urbano, ove la multidisciplinarità delle competenze dei nostri professionisti abbinate al lavoro di team consentono di risolvere problematiche complesse e supportare i clienti in operazioni ed progetti articolati.

Lo Studio assiste la propria clientela tanto nella fase di compliance della normativa di settore adottata dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), quanto nel contenzioso giudiziario davanti le autorità giurisdizionali amministrative, in ogni grado di giudizio, con particolare riguardo alle materie attinenti il trasporto, la distribuzione e la vendita di gas naturale, l’attuazione delle norme nazionali ed europee in materia di separazione funzionale e le norme nazionali in materia di regolazione dei servizi di telecalore urbano.

I professionisti dello studio prestano regolarmente assistenza anche nella gestione della contrattualistica sia di acquisto che di vendita di energia e supportano i clienti tramite redazioni di pareri nei diversi ambiti del diritto dei mercati regolamentati dell’energia e del diritto antitrust applicato a questi specifici settori industriali.

Per maggiori informazioni